EVENTI 2013 DEL COMITATO BERGAMASCO ANTIFASCISTA
Manifestazioni in ricordo dei Tredici Martiri - 09/12/2013
A Lovere, nel 70° Anniversario della fucilazione, si ricordano i TREDICI MARTIRI attraverso iniziative, incontri e viaggi nella memoria "dalla Resistenza alla Costituzione Italiana".

In allegato il programma degli eventi.

Manifestazione della Resistenza Cornalba - 24/11/2013
Domenica 24 novembre, a Cornalba, avrà luogo la commemorazione dei partigiani Caduti della Brigata G.L. "24 Maggio".

In allegato il manifesto del 69° Anniversario del sacrificio della Brigata G.L. "24 Maggio" e l`invito alla commemorazione.

Anniversario combattimento Malga Lunga - 17/11/2013
In data 17 novembre si terrà il 69° Anniversario del combattimento alla Malga Lunga e del sacrificio di Giorgio Paglia e dei suoi compagni. Quest’anno alla commemorazione dei partigiani, componenti della squadra di Giorgio Paglia, che qui caddero o furono catturati e poi fucilati dai fascisti della legione Tagliamento, seguirà la presentazione alla cittadinanza e alle istituzioni bergamasche delle attività svolte nel corso del 2013 e di quelle in programma per il prossimo anno che si terranno presso l’aula didattica del Museo della Resistenza Bergamasca.

In allegato l`invito all`evento.

Borsa di studio “Giuseppe Brighenti” - 19/10/2013
Sabato 19 ottobre alle ore 15.30 avverrà la premiazione della Borsa di studio “Giuseppe Brighenti” e la presentazione del nuovo bando che regolerà le prossime edizioni. La premiazione avrà luogo presso la Sala consiliare del Comune di Endine. Enrico Bosca, vincitore del premio, presenterà il suo lavoro.
In allegato l`invito alla premiazione.

Discorso commemorativo della Liberazione - 25/04/2013
Si è svolta nella mattinata di giovedì 25 aprile la cerimonia commemorativa per ricordare il 68° anniversario della Liberazione. In allegato l`intervento dell`avv. Carlo Salvioni, Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista.

Condanna alle scritte nazifasciste - 25/04/2013
Le vili scritte nazifasciste comparse sui muri di via Garibaldi a Ponte S.Pietro, nella giornata di oggi 25 aprile 2013, 68° anniversario della Liberazione, rappresentano l`ennesima provocazione di qualche disperato nostalgico in cerca di visibilità, ma non devono essere sottovalutate dalle autorità competetenti, alle quali chiediamo di indagare con solerzia per l`individuazione dei responsabili e la conseguente denuncia alla magistratura. Condanniamo con fermezza quanto accaduto, che si collega purtroppo ad altri episodi simili avvenuti negli ultimi mesi a Lovere e al museo della Malga Lunga. Questi comportamenti non possono in nessun modo contestare o sminuire il significato della ricorrenza del 25 aprile che, anche quest`anno, nella nostra Bergamo, ha richiamato una grande partecipazione di popolo.

Il Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista
Carlo Salvioni

68° Anniversario della Liberazione - 25/04/2013
Il Comitato Bergamasco Antifascista promuove, il 25 aprile 2013, la celebrazione del 68° Anniversario della Liberazione in Piazza Vittorio Veneto. La celebrazione inizierà alle 8:45 al Cimitero Civico con la celebrazione della S. Messa e con la deposizione delle corone d`alloro. Alle 10:00 partirà dal Piazzale Marconi (stazione FS) il corteo che terminerà in Piazza Vittorio Veneto con, alle 10:45, l’introduzione da parte dell`avv. Carlo Salvioni, Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista, e gli interventi di Giuseppe Giupponi, partigiano della 56a Brigata Garibaldi, e Monia Vitali, infermiera dell`azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

In allegato la locandina dell`evento.

Espressioni neofasciste nel territorio bergamasco - 22/04/2013
In allegato il documento che ha lo scopo di fornire casi-studio per i lavori del convegno "La matrice antifascista della Costituzione repubblicana".
In particolare la trattazione potrà essere fonte di pratici spunti per un amministratore che debba trovarsi nella situazione di confrontarsi con manifestazioni riconducibili all'apologia di fascismo.

Seminario di riflessione - 19/04/2013
Venerdì 19 aprile presso l`Auditorium "Modernissimo" di Nembro si terrà il Seminario di riflessione sull`attualità della XII disposizione transitoria della Costituzione: È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.

In allegato la locandina dell`evento e il relativo programma.

Dissenso per esposizione bandiera della RSI - 22/03/2013
Il Comitato Bergamasco Antifascista, tra gli argomenti oggetto della sua riunione del 22 marzo u.s., ha esaminato quanto avvenuto nel Comune di Covo con l’esposizione di una bandiera della RSI nell’ambito di una mostra dedicata al tricolore, dalla Repubblica Cisalpina ai giorni nostri, in occasione del 17 marzo, festa dell’Unità d’Italia.

Il Comitato Bergamasco Antifascista esprime tutto il proprio dissenso in ordine all’iniziativa assunta dall’Amministrazione Comunale di Covo e ricorda agli immemori che la c.d. Repubblica Sociale Italiana era null’altro che un regime fantoccio, privo di potere sovrano e completamente sottomesso all’occupante nazista.
E quanto ciò sia vero è dimostrato dal fatto che la comunità internazionale, con la sola ovvia eccezione della Germania nazista e dell’alleato Giappone, mai riconobbero la RSI come stato sovrano, mantenendo il riconoscimento solo nei confronti del Regno d’Italia, di cui oggi la Repubblica democratica e antifascista è il legittimo successore.
Non c’è e non deve esserci posto, quindi, in una mostra sul tricolore, simbolo dell’Unità, per bandiere che non appartengono alla storia del nostro Stato, ma che ricordano soltanto i tempi oscuri dell’occupazione e della vergogna.

Condanna alle provocazioni nazifasciste - 05/02/2013
Il Comitato Bergamasco Antifascista esprime ferma condanna degli ignobili atti compiuti a Lovere nella notte tra il 24 e 25 dicembre e alla Malga Lunga la notte tra il 30 e il 31 dicembre. Rileva come da alcuni mesi in qua si siano verificate nella nostra provincia, con una certa frequenza, una serie di provocazioni di chiara ispirazione nazifascista, che sarebbe riduttivo definire `goliardate` o `ragazzate`, in quanto coincidono con la presenza nel nostro territorio di movimenti che si richiamano apertamente a tale ideologia, che contrasta con i valori democratici sanciti dalla Costituzione e che viola le leggi della Repubblica.

Esprime, di conseguenza, grave preoccupazione per questi avvenimenti che troppo spesso vengono sottovalutati o addirittura ignorati dalle Forze dell`Ordine e dalla Magistratura.

Il Comitato Bergamasco Antifascista promuoverà, quindi, una serie di incontri con il Prefetto, il Questore e il Procuratore della Repubblica per sensibilizzare su queste problematiche le Istituzioni dello Stato, preposte alla tutela dell`ordine pubblico e alla prevenzione e repressione dei reati.

Il Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista
Carlo Salvioni

Giorno della Memoria - 27 gennaio - 27/01/2013
Domenica 27 gennaio si terranno le manifestazioni celebrative, a cura del Comune di Bergamo:

Ore 10.00 - Rocca, Parco delle Rimembranze, posa corone d`alloro alla lapide nel Parco delle Rimembranze in ricordo degli ebrei bergamaschi deportati nei campi di sterminio. Omaggio alla lapide dedicata alle ceneri dei deportati dei lager, presso la chiesetta di S. Eufemia.

Ore 11.00 - Stazione ferroviaria: binario 1. Posa corona d`alloro alla lapide in memoria dei lavoratori delle fabbriche di Sesto S. Giovanni deportati nei campi di concentramento.

Ore 11.30 - Palazzo Frizzoni: parco. Momento di raccoglimento in memoria di 20 bambini ebrei uccisi nel campo di Neuegamme.

Ore 11.45 - Palazzo Frizzoni: ufficio del Sindaco. Incontro del Sindaco con una rappresentanza di cittadini bergamaschi deportati.

Ore 21.00 - Auditorium, proiezione del film `L`ultima tappa` di Wanda Jakubowska, a cura di Lab 80.

Giorno della Memoria - 26 gennaio - 26/01/2013
Sabato 26 gennaio 2013 alle ore 17.00, presso Porta S. Agostino: "Il bravo italiano? esercizi di memoria", presentazione del libro di Filippo Focardi a cura della Fondazione Bergamo nella Storia e dell`ISREC.

Giorno della Memoria - 25 gennaio - 25/01/2013
Venerdì 25 gennaio 2013 alle ore 17,30 avranno inizio le celebrazioni in occasione del Giorno della Memoria presso Porta S. Agostino: `Iscritto nel blu del cielo - 10 Donne e 10 Piazze` a cura dell`ISREC. Le iniziative continueranno sabato 26 e domenica 27 gennaio.