EVENTI 2012 DEL COMITATO BERGAMASCO ANTIFASCISTA
Comunicato concessione sala Forza Nuova - 03/10/2012
Il Comitato Bergamasco Antifascista esprime tutta la propria contrarietà alla decisione dell`Amministrazione Comunale di Bergamo di concedere l`uso una sala, nel centro civico di Colognola, a Forza Nuova, ben nota organizzazione di orientamento fascista e anticostituzionale. Si deve ricordare ancora una volta agli immemori che la Repubblica trae la sua legittimazione democratica dalla lotta contro il fascismo e il nazismo, culminata nella Resistenza, e che non sono ammessi nel nostro Paese partiti, associazioni o movimenti che si richiamano, in un modo o nell`altro alle teorie e alle prassi che hanno caratterizzato quei regimi, condannati, senza attenuanti, dalla Storia. Il Comitato Antifascista chiede, pertanto, al Sindaco di Bergamo, eletto nel quadro delle libertà repubblicane, di revocare la concessione data.

Manifesto del Comune di Lovere - 02/05/2012
In allegato il manifesto del Comune di Lovere, dove l`Amministrazione comunale di Lovere condanna l`imbrattamento della targa in memoria di Bortolo Pezzutti, e del monumento che ricorda i XIII Martiri.

Discorso commemorativo Giovanni Pelliccioli - 25/04/2012
Nella mattinata di lunedì 25 aprile è intervenuto anche Giovanni Pelliccioli al discorso celebrativo dell`Anniversario della Liberazione. In allegato l`intervento.

Discorso commemorativo Silvia Gadda - 25/04/2012
Durante la cerimonia commemorativa per ricordare il 67° anniversario della Liberazione, è interventuta la dott.ssa Silvia Gadda. In allegato l`intervento.

Discorso commemorativo della Liberazione - 25/04/2012
Si è svolta nella mattinata di lunedì 25 aprile la cerimonia commemorativa per ricordare il 67° anniversario della Liberazione. In allegato l`intervento dell`avv. Carlo Salvioni, Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista.

67° Anniversario della Liberazione - 25/04/2012
Il Comitato Bergamasco Antifascista promuove, il 25 aprile 2012, la celebrazione del 67° Anniversario della Liberazione in Piazza Vittorio Veneto. La celebrazione inizierà alle 8:45 al Cimitero Civico con la celebrazione della S. Messa e con la deposizione delle corone d`alloro. Alle 10:00 partirà dal Piazzale Marconi (stazione FS) il corteo che terminerà in Piazza Vittorio Veneto con, alle 10:45, l’intervento della dott.ssa Silvia Gadda e con il discorso celebrativo dell`Anniversario della Liberazione da parte dell`avv. Carlo Salvioni, Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista.

67° Anniversario della Liberazione - Invito ISREC - 25/04/2012
ISREC vi invita alla celebrazione del 67° Anniversario della Liberazione attraverso il seguente programma:

Sabato 21 aprile 2012 alle ore 16.00
Sala Zaninoni del Mutuo Soccorso
Via Zambonate, 33 - Bergamo
ISREC in collaborazione con A.N.P.I. provinciale, Associazione Generale di Mutuo Soccorso e Cooperativa Paci
Dell’Orto, organizza: “Il nostro 25 Aprile per Giuseppe Taino - La vita di un uomo nella storia di un secolo”

Mercoledì 25 aprile 2012 alle ore 21.00
Auditorium in Piazza della Libertà
Proiezione del film “Il Conformista” di Bernardo Bertolucci, in collaborazione con Lab80.

In allegato l`invito ufficiale

67° Anniversario della Liberazione - Invito Comune - 25/04/2012
Il Sindaco Franco Tentorio è lieto di invitarvi alle cerimonie che avranno luogo in occasione del 67° Anniversario della Liberazione mercoledì 25 aprile 2012.

In allegato l`invito ufficiale.

Opposizione alla manifestazione di Casa Pound - 10/02/2012
`Nella mia qualità di Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista, su mia richiesta, sono stato ieri cortesemente ricevuto dal Prefetto di Bergamo dott. Andreana al quale ho fatto presente la preoccupazione e l`opposizione di tutta la comunità democratica bergamasca alla manifestazione indetta dall`associazione eversiva fascista e razzista, denominata Casa Pound, per la serata di oggi, Giorno del Ricordo. Il Prefetto ha rassicurato, tramite la mia persona, le istituzioni, i soggetti politici e sociali, nonché i tanti cittadini che hanno manifestato la loro contrarietà a tale iniziativa, che le forze dell`ordine interverranno per impedire la preannunciata fiaccolata e ridurre la manifestazione in spazi ristretti e appartati senza così recare offesa alla coscienza antifascista della città`
Carlo Salvioni, Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista

Il giorno della Memoria - 27/01/2012
Si è svolta nella giornata di venerdì 27 gennaio la cerimonia commemorativa per ricordare le vittime della Shoah. In allegato l`intervento dell`avv. Carlo Salvioni, nell`aula del Consiglio Comunale di Bergamo.